sabato 16 luglio 2011

GENOVA , 16 LUGLIO 2001

G8: attentato ad una caserma dei Carabinieri a Genova



Comunicato Stampa
Il Ministro dell'Interno Claudio Scajola è in costante contatto con il comandante generale dell'arma dei Carabinieri Generale siracusa per seguire le condizioni di salute del Carabiniere ferito questa mattina a Genova a seguito dell'apertura di un pacco bomba.
Il Ministro Scajola, che sta seguendo personalmente le indagini sul grave fatto criminoso, ha espresso la propria solidarietà al Carabiniere ferito e a tutta l'arma dei Carabinieri.
Le dichiarazioni del Ministro dell'Interno
 
Sull'accaduto il Ministro dell'Interno Scajola ha dichiarato:" è un episodio gravissimo, riconducibile a frange molto minoritarie della contestazione, con analogie con l'episodio di Milano del '99 alla caserma Musacco, rivendicato dalle frange anarchiche insurrezionalistiche."
"'La magistratura e le forze dell'ordine stanno lavorando per individuare i responsabili ma va precisato che si tratta di un episodio che vuole far crescere la tensione in vista del G8 a fine settimana. Lo Stato e le forze dell'ordine hanno nervi saldi."
" Consentiremo ai contestatori del G8, come il Presidente Silvio Berlusconi ha spiegato al momento dell'insediamento del suo governo, di poter svolgere le proprie manifestazioni,ma lo stato ed il governo terranno alta la guardia per verificare e per controllare che non si verifichino episodi di violenza". L'episodio di oggi " conferma la necessità che il controllo dell'ordine pubblico sia molto rigoroso e molto fermo a garanzia di tutti i governanti, i cittadini di Genova,le forze dell'ordine e gli stessi manifestanti pacifici". Ha precisato inoltre che." Non c'è mai stata trattativa su cosa concedere o non concedere: ci sono valutazioni di ordine e sicurezza pubblica che sono determinate di momento in momento da parte del questore e le autorità preposte." In particolare sulla chiusura della Stazione di Brignole :" questo riferimento non ha mai fatto parte di trattative. Comunque Brignole sarà per taluni versi usata, per altri versi non usata, secondo le disposizioni delle pubbliche autorità". 
Il Fatto
E' stato recapitato presso la stazione dei Carabinieri di San Fruttuoso un pacco-bomba.
L'esplosione ha provocato gravi lesione al giovane carabiniere in servizio di leva che ha aperto l'involucro , ferendolo gravemente al volto, rendendo necessario un intervento chirurgico all'occhio destro.

Fonte: Ministero dell'Interno


Oggi, dieci anni fa, cominciavano a vedersi le avvisaglie di ciò che sarebbe successo. Si cominciava a parlare di frange anarchico insurrezionaliste. Si cominciava a costruire l'alibi per le eccezionali misure di sicurezza che avrebbero militarizzato la città.
Comincia oggi il Public Forum, organizzato dal Genoa Social Forum

Nessun commento:

Posta un commento