lunedì 12 settembre 2011

GRECIA : GLI EFFETTI DELLA CRISI





Primo giorno di scuola oggi nelle scuole greche.
Gli studenti di ogni ordine e grado si sono presentati a scuola... senza libri. Se questa dovesse apparire come una forma di protesta contro i tagli all'istruzione, l'impressione purtroppo sarebbe quella sbagliata.
Nella terra culla della cultura occidentale, lo Stato ha sempre garantito il diritto all'istruzione fornendo i testi di studio e i servizi di trasporto gratuitamente a tutti gli studenti.
Purtroppo, la crisi economica che ha investito il Paese ha costretto il governo ad operare drastici tagli ai servizi offerti ai propri cittadini: il sistema scolastico greco non si è salvato da questa cura da cavallo, i cui effetti in termini di risanamento sono stati fino ad ora nulli.
Ecco quindi perché gli studenti, oggi, non portavano libri con sè: non per protestare, bensì poiché quest'anno i testi non sono stati stampati.
Gli uffici preposti a questo servizio hanno fatto sapere che verranno pubblicati alcuni dvd di supporto allo studio, ma, parrebbe, nulla più.
Resta comunque la domanda se il pareggio di bilancio valga quanto una buona istruzione dei propri cittadini più giovani.

4 commenti:

  1. ciao,
    per caso hai il link della notizia che in grecia non hanno stampato i libri?

    RispondiElimina
  2. http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/grecia-comincia-la-scuola-ma-senza-libri-957728/
    l'ho trovato... ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Sai tu dici che a pochi interessano i nostri discorsi.
    TUTTO VERO.
    Ancora meno capiscono il discorso della moneta sovrana (la colonizzazione neolibista ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto sulle menti di sinistra).
    BRETTON WOODS 1971
    Gli USA sono pieni di debito per colpa delle guerre che appioppano a tutto il mondo con la scusa della democrazia ma con il fine di usare le risorse altrui onde mantenere uno stile di vita che fin dagli anni 50 è ENERGIVORO E DISTRUTTIVO.
    Nixon elimina la parita' aurea delle monete (comandano loro si vede). Gli altri accettano senza sapere che da quel giorno la parità aurea sarà determinata dal dollaro.
    Inizio delle scalata neoliberista, ultimi anni di sindacato e sinistra in Italia.
    Poi attacco alla lira, vedi anni ottanta.
    Infine ingresso all'euro.
    Adesso siamo felici...I greci un po' di più...

    RispondiElimina
  4. Capire i discorsi sulla moneta virtuale è francamente difficile per tutti, dato che si viene educati sin da bambini sul "valore del denaro". Diventa quindi difficile liberarsi di anni di condizionamenti.

    RispondiElimina