domenica 25 settembre 2011

PAOLO BARNARD : "IL PIU' GRANDE CRIMINE" . AGGIORNAMENTO 4: LA CANTONATA DI CANTONA

Il 7 Dicembre di un anno or sono, l'ex-calciatore francese Eric Cantona, credendosi il testimonial ideale per una campagna di protesta contro la crisi della finanza, invitava i suoi fans a ritirare i propri soldi dalle banche, per far collassare il sistema.
Questo aggiornamento a "Il più grande crimine" di Paolo Barnard spiega bene l'inutilità di una simile protesta e la "sindrome da gregge" che può colpire chi segua acriticamente lo star-system.


"Cantona ha preso una cantonata incredibile, ma fosse solo per questo chi se ne frega. Il fatto grave è che questa pietosa storia dimostra ancora una volta come ci ha ridotti il Vero Potere con la Cultura della Visibilità, parte essenziale del Più Grande Crimine. Basta infatti che un Vip qualsiasi spari la sua bordata che decine di migliaia di cittadini in buona fede gli si buttino dietro. La Rete dell'informazione, parte del piano di annullamento delle persone attive, amplifica la boutade del Vip, e così abbiamo la colossale cantonata del Cantona. Ma c'è un fatto ancora più grave, ed è che ridendo e scherzando queste sciocchezze rischiano poi di diventare azioni vere e di fare danni veri.
Il Cantona dice "La banche sono il male di tutto, perché hanno i soldi". Questo assunto fasullo sta alla base del Fantasy di Rete dove tantissimi sguazzano e producono fanta-informazione complottista, naturalmente con il lurido ebreo banchiere sempre in mezzo. Peccato che le banche non abbiano più un soldo e siano quasi tutte tecnicamente fallite.
Un dato: le banche spagnole hanno debiti per 3.464 miliardi di euro, alla faccia di chi dovrebbe essere pieno di soldi (nota: debiti reali, non fittizi, perché le banche devono sempre garantire di accettare indietro i soldi inventati che emettono ed onorarli con denaro vero, come per esempio il contante). Il fatto è che le grandi orge di denaro sono oggi avvenute sempre al di fuori del giro delle banche commerciali, cioè fuori dalle banche dei conti correnti dei cittadini che la 'cantonata' vuole prendere di mira. Tutto il peggio delle manovre criminali del Potere è accaduto nelle investment banks, negli hedge funds, equity funds, capital management funds ecc. (dove gli ordinari c/c dei cittadini non esistono affatto), tanto è vero che la fetta dei mercati finanziari posseduta dalle normali banche dei cittadini è crollata a meno di un quarto del totale. Ma il Cantona dice "andiamo in banca e ritiriamo i soldi dai c/c, e così faremo crollare il sistema di potere". E' esattamente come ci descrisse il Manzoni, andavano a linciare gli untori credendo di colpire la peste. Peccato che gli untori non fossero la peste, e che le banche dei conti correnti non siano il Potere. Ma ecco cosa accadrebbe se la ‘cantonata' realmente fosse messa in pratica da un milione di cittadini:
I cittadini 'cantonati' corrono a chiudere i c/c, chiedono quindi i contanti
Per la banca la chiusura di un conto corrente significa perdere una passività, poiché sono soldi che la banca deve al cittadino con gli interessi che gli dava. Con la ‘cantonata' le banche quindi perderebbero tutti quei passivi (nota: i conti correnti non sono mai l'attivo delle banche, contrariamente a quanto si crede, e non vengono mai usati dalle banche per speculare o far prestiti. Le banche non possono farlo, e il denaro che prestano se lo inventano di sana pianta, non usano mai il nostro pescandolo dai nostri c/c).
 Ma i contanti che le banche daranno al milione di cittadini 'cantonati' devono essere chiesti alle Banche Centrali, perché le banche non hanno mai tanto contante nei caveau, solo il minimo necessario alle operazioni quotidiane. Le Banche Centrali sono sempre obbligate a fornire i contanti su richiesta delle banche. Ma nel farlo addebitano le riserve delle banche medesime presso le Banche Centrali, le quali riserve sono gli attivi della banche, cioè i loro gruzzoli di denaro. Con la ‘cantonata', le banche perderebbero quindi grandi fette di quegli attivi quando la Banca Centrale gli fornisce il contante.
Quindi a livello di stati patrimoniali delle banche, esse perdono delle passività (1 milione di c/c ritirati) ma perdono anche degli attivi per lo stesso valore (lo stesso milione di c/c trasformati in contanti e addebitati sulle loro riserve). Risultato: vanno in pari, altro che collasso.
La 'cantonata' non sposterebbe uno spillo come lotta al Potere. Al peggio costringerebbe le banche ad alzare i costi, ma questa è un'altra storia.
Basta giocare ragazzini, la gente vera muore o si dà fuoco o piangerà una vita intera per ben altri problemi e per ben altri Poteri. Un calcio in culo a voi perditempo, e datovi da Cantona, che così è bello forte (poi Platinì pensi a girarne uno a Cantona, please).
Per tutti gli altri lettori, vi invito di nuovo a riflettere su come lavora il Vero Potere. Eccoci con in mano mezzi portentosi come la Rete, ma anche istupiditi dalla Cultura  della Visibilità che esso ha creato, e così la Rete diventa un'arma di distrazione di massa che ci allontana sempre più da un'analisi precisa di chi sia questo Potere e di come combatterlo. Lui, sempre più indisturbato, intanto ci ammazza il futuro.
Dall'Irlanda all'Italia ci sono 2 ore d'aereo per gli uomini del Fondo Monetario Internazionale... Vedete un po' voi

5 commenti:

  1. Ciao, è come la caverna di Platone.
    Noi dobbiamo uscire dalla caverna e smettere di seguire le ombre.
    Barnard ha dato un forte stimolo e concludeva di "smettere" di fare gli indignados da tastiera. Tipo i grillini.
    Io cerco di diffondere il virus del risveglio, dell'allontamento dal torpore.
    Sia privatamente e sia per lavoro.
    La tastiera per me è un mezzo di informazione per DOPO per la vita reale.
    Il mondo reale è governato dalle leggi della fisica (come sai io rompo sul mio blog con la leggi della termodinamica), mentre il mondo fittizio degli economisti neoliberisti o dei lacchè politici, giornalisti o scienziati (purtroppo ci sono anche quelli) nega l'evidenza con il rischio EVIDENTE che la mannaia sarà molto dolorosa. Se applicassimo la matematica semplicistica della crescita eterna degli economisti da strapazzo anche nel numero della popolazione, sai che nel 2780 ci dovrebbero essere 148 miliardi di persone sulla Terra? Uno per metro quadrato? (Richard Heinberg - The end of growth)
    E' palese che è IMPOSSIBILE.
    Possibile invece è TRANSITARE con meno dolore in un mondo dove la parola crescita sia sostituita con la parola EVOLUZIONE.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che la caverna di Platone è un bell'esempio per spiegare l'attuale situazione.
    Oltre alle leggi della termodinamica, si potrebbe usare uno dei principi fondamentali della fisica: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

    RispondiElimina
  3. Ciao Bastian, hai appena scritto il PRIMO principio della Termodinamica.
    ;))

    RispondiElimina
  4. BASTIAN, non sono 148 miliardi ma 148.000 miliardi. COSI' TORNA IL CONTO DI UN ESSERE UMANO PER METRO QUADRATO.
    Il che e' terrificante!

    RispondiElimina
  5. @Daniela
    Terrificante, certo. Ma anche assolutamente impossibile, dato che il pianeta non ci può sopportare in così tanti.
    Già adesso è un problema.

    RispondiElimina