venerdì 23 settembre 2011

" I FANNULLONI GRECI SI RIFIUTANO DI RISPARMIARE "

Grecia

Verso un “genocidio finanziario”

22 settembre 2011
Vienna
Salonicco, 16 settembre. Un uomo si dà fuoco in protesta contro l'austerity.
Salonicco, 16 settembre. Un uomo si dà fuoco in protesta contro l'austerity.


La crisi della Grecia viene spesso imputata ai suoi cittadini, definiti spendaccioni e irresponsabili. Ma a guardare da vicino la loro vita è ormai un sacrificio senza fine.
 

Non si può rimanere zitti di fronte alle dichiarazioni dei più alti responsabili europei, talvolta al limite dell'assurdo, su questi "fannulloni" greci che si rifiutano di "risparmiare".
Da 16 mesi ho una seconda casa ad Atene, e ho vissuto questa drammatica situazione sul posto. Ci si lamenta che i piani di risparmio non funzionano perché i redditi fiscali diminuiscono. Si rimette in discussione la volontà dei greci di fare economie. Ma diamo qualche cifra concreta:
- Riduzione degli stipendi e delle pensione fino al 30 per cento.
- Taglio dello stipendio minimo a 600 euro.
- Drastico aumento dei prezzi (gasolio e benzina, 100 per cento; elettricità, riscaldamento, gas, trasporti pubblici, 50 per cento).
- Un terzo delle 165mila imprese commerciali è fallito, un terzo non è più in grado di pagare gli stipendi. Ovunque ad Atene si possono vedere cartelli gialli con la scritta "Enoikiazetai" in rosso – "Affittasi".
- In questa miseria i consumi (l'economia greca è stata sempre molto incentrata sui consumi) si sono ridotti in modo catastrofico. Le coppie con un doppio stipendio (il cui reddito familiare arrivava fino a 4mila euro) si trovano improvvisamente ad avere solo due sussidi di disoccupazione di 400 euro, che per di più cominciano a essere versati con due mesi di ritardo.
- I dipendenti statali o delle imprese parastatali, come l'Olympic Airlines o gli ospedali, non sono più pagati da mesi e il versamento del loro stipendio è stato rimandato a ottobre o all'"anno prossimo". Il record è del ministero della Cultura: molti dipendenti che lavoravano all'Acropoli non sono pagati da 22 mesi. E quando hanno occupato l'Acropoli per manifestare (pacificamente), sono stati subito caricati e gassati dalla polizia.
- Tutti concordano nel dire che i miliardi dei versamenti dell'Ue ripartono per il 97 per cento direttamente verso l'Unione e le banche, per rimborsare il debito e i nuovi tassi di interesse. Così il problema è con discrezione rigettato sulle spalle dei contribuenti europei. Intanto le banche continueranno a incassare alti interessi fino all'eventuale bancarotta, mentre i crediti sono tutti a carico del contribuente. Di conseguenza non c'è ancora denaro per le riforme strutturali.
- Migliaia e migliaia di piccoli imprenditori, autisti di taxi o di camion, hanno dovuto sborsare migliaia di euro per le loro licenze, e per ottenerle hanno fatto dei debiti, ma oggi si vedono confrontati con una liberalizzazione che permette ai nuovi arrivati di non pagare quasi nulla.
- Si continuano a inventare nuove tasse. Adesso per sporgere denuncia alla polizia bisogna pagare 150 euro sull'unghia. La vittima deve tirare fuori il portafoglio se vuole che la sua denuncia sia presa in considerazione. Nel frattempo i poliziotti sono obbligati a pagare di tasca propria per fare il pieno delle macchine di servizio.
- È stata creata una nuova imposta fondiaria associata alla fattura dell'elettricità. In caso di mancato pagamento viene interrotta l'elettricità.
- Ormai da diversi mesi le scuole pubbliche non ricevono più i libri di testo. Lo stato ha accumulato un debito enorme con le case editrici e di conseguenza le consegne sono state bloccate. Gli studenti ricevono ormai dei cd e i loro genitori devono comprare dei computer per permettere loro di seguire le lezioni. Nessuno sa come le scuole, soprattutto quelle del nord del paese, potranno pagare le spese di riscaldamento.
- Tutte le università sono di fatto paralizzate fino alla fine dell'anno. Molti studenti non possono né presentare la loro tesi né sostenere gli esami.
- Il paese si prepara a un'ondata di emigrazione di massa e spuntano sempre più agenzie specializzate in questo settore. I giovani si rendono conto di non avere alcun futuro nel paese. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 40 per cento fra i giovani laureati e il 30 per cento fra i giovani in generale. Chi lavora lo fa per uno stipendio da fame e a nero (senza alcuna forma di previdenza sociale): 35 euro per dieci ore di lavoro al giorno nel settore della ristorazione. Le ore di straordinario si accumulano senza essere pagate. In questa situazione non rimane più nulla per settori come l'istruzione. Il reddito che il governo greco riceve dalle imposte è quasi nullo.
- Le riduzioni di massa di impiegati della funzione pubblica sono state fatte in modo del tutto antisociale. Si è pensato soprattutto a sbarazzarsi delle persone qualche mese prima del loro pensionamento, così da dover versare solo il 60 per cento di una pensione normale.
La domanda è sulla bocca di tutti: dove è finito il denaro degli ultimi decenni? A quanto pare non nelle tasche dei cittadini. I greci non hanno nulla contro il risparmio, ma ormai non ce la fanno più. E chi ha un impiego si ammazza di lavoro (cumulando due, tre o addirittura quattro lavori diversi).
Tutti i miglioramenti sociali degli ultimi decenni sulla protezione dei lavoratori sono stati cancellati. Lo sfruttamento è ormai senza regole; nelle piccole imprese è soprattutto una questione di sopravvivenza. E quando si sa che i dirigenti greci hanno cenato con i rappresentanti della troika [la Commissione europea, la Bce e l'Fmi] per 300 euro a persona, ci si può chiedere quando la situazione finirà per esplodere.
La situazione in Grecia dovrebbe rappresentare un importante campanello di allarme per la vecchia Europa. Nessun partito favorevole all'ortodossia di bilancio sarebbe in grado di applicare il suo programma, non sarebbe neanche eletto. Bisogna combattere il debito finché è ancora relativamente sotto controllo, prima che diventi una sorta di genocidio finanziario.
(traduzione di Andrea De Ritis)

4 commenti:

  1. Caio, io capisco la tua sfiducia nel futuro, leggendo SOLO di politica e sono anche d'accordo. La Grecia adesso è TOTALMENTE nella cacca.
    Però potrebbe fare cone l'Islanda e l'Argentina.
    In silenzio, un giorno torna alla Dracma, magari lasciando la doppia moneta.
    Sarà l'unico modo di far ripartire economia e consumi, i turisti arriveranno in massa perchè sicuramente la dracma sarà ipersvalutata. In Grecia hanno (spero) ancora possibilità di autoalimentarsi, sono pochi (10 milioni) e possono mangiare ciò che producono, e soprattuto ridurre gli sprechi "personali" (utilizzo sfrenato di auto e moto, che riprendano le auto collettive visto che già hanno i taxi collettivi).
    Ovvio che nessun greco farà un viaggio all'estero (a meno che non sia ricco), ma forse da soli, mangiando ciò che la terra gli dà, gliela faranno soprattutto CAMBIANDO TUTTA LA CLASSE DIRIGENTE.
    Forse ci saranno meno morti o problemi e forse guarderanno all'Italia come un serio pericolo emulativo, fatto dal basso, dal popolo stanco di essere preso per i fondelli.
    Ma forse non ho capito nulla.

    RispondiElimina
  2. @Daniela
    Il modo per venir fuori da questa situazione sicuramente c'è. Il problema è che evidentemente tutta la loro classe dirigente, essendo parte del problema, non può anche essere parte della soluzione.
    Nella situazione greca vedo inquietanti analogie con la situazione italiana: loro paiono essere solo "più avanti" di noi.
    Infine, non mi sento sfiduciato. In realtà sono molto curioso di vedere cosa c'è dopo: il problema è che la nostra "dirigenza" sta cercando in tutti i modi di arrivarci preparata a sotituire sè stessa. E' questo che la maggior parte delle persone non comprende.

    RispondiElimina
  3. Invece mi ero spiegata...meno male.
    Questa "classe " dirigente non cambierà nulla della legge elettorale, per non tagliarsi le gambine da sola...
    Io sostituisco alla tua "curiosità" un po' di reale timore che le cose precipitino, proprio perchè si potrebbe NON farle precipitare.
    Ma non con questa classe dirigente.
    Noi non siamo paragonabili alla Grecia, siamo di più, siano più ricchi e con interessi esterni strategici maggiori.
    Potrebbe essere anche più dura la lezione italiana.

    RispondiElimina
  4. @Daniela
    Potrebbe? La "lezione italiana" sarà sicuramente più dura. Su questo non credo ci possano essere dubbi.
    Sul non fare precipitare le cose, forse potrebbe anche essere possibile, ma avremmo bisogno di così tante "variabili", da rendere l'ipotesi altamente improbabile.
    Allora, forse, è meglio che precipiti tutto: qualcuno, magari, si sveglierà.

    RispondiElimina