venerdì 2 settembre 2011

LA FAVOLA DELL' EVASORE




Governo: "Udite udite! Da oggi codesto consesso di eccellentissimi galantuomini ha deliberato che verrà posta in essere una guerra senza quartiere contro chi evade le tasse"
Popolo : "Bene! Era ora! Finalmente!"
Il popolo in festa, lancia urla di gioia e plaude alla decisione.
Tra balli e grida, non si avvede della discussione tra il Governo e un omino nero, che pare essere molto, ma molto arrabbiato.
Evasore: "Ma siete impazziti? Avete deciso di mandare in galera re Silvio, che con l'evasione ha creato il suo regno? Passi per Bossi, che dopo l'ictus comunica solo con grugniti, ruti e dito medio, ma non può esserevi venuto un colpo a tutti contemporaneamente!"
Governo: "Cosa vorresti dire, cittadino?"
Evasore: "Voglio dire che è folle che re Silvio abbia deciso di fare una legge che manderebbe in galera lui per primo, oltre a me. Avete deciso di spodestare il vostro sovrano?"
Governo: "Certo che no, diamine!"
Evasore: "Allora, scusate ma non ci capisco più niente. Avete detto che da adesso combatterete gli evasori..."
Governo: "Così abbiamo deciso!"
Evasore: "...Se qui c'è un evasore, quello è proprio lui! Aaaah! Ho capito: un'altra legge ad personam per salvarlo."
Governo: "Giammai! Il popolo si rivolterebbe!"
Evasore: "E allora?"
Governo: "Ma tu, cittadino, hai letto la legge?"
Evasore: "Io non leggo mai. Del resto leggere non fa guadagnare soldi!"
Governo: "Su questo hai perfettamente ragione. La cultura è inutile se vuoi fare impresa e vedo che hai imparato bene la lezione di re Silvio. Bravo! Sei un cittadino modello!"
Evasore: "Grazie. Ma ancora non riesco a capire."
Governo: "Allora, ascolta attentamente. Noi abbiamo annunciato questo provvedimento, affinché i gonzi che adesso ballano e danzano felici non ci rompessero le balle. La verità è che mica possiamo dire in questo momento di carestia che ce ne freghiamo altamente se molti non pagano le tasse. Poi noi mica daremo la caccia a tutti gli evasori."
Evasore: " No?"
Governo: "Certo che no! Se facessimo così, chi ci appoggia non ci darebbe più il suo consenso. Quindi abbiamo deciso che andrà in prigione solo chi evade tanto, ma tanto veramente: minimo tre milioni di Euro"
Evasore: "Fiiiuuuuu! Allora sono salvo! Io non arriverò mai a quella cifra, nemmeno se evadessi per le prossime sette vite. Però c'è un problema: re Silvio quella cifra la supera in scioltezza. Per lui evadere è uno sport. Come la mettete?"
Governo: "Sta' tranquillo. Abbiamo calcolato tutto. Per cominciare, la pena massima sarà di tre anni. E tu sai bene che da noi con una condanna fino a tre anni non si va in prigione. Al massimo si viene affidati ai servizi sociali."
Evasore: "Va beh. non andrebbe in prigione, però sarebbe comunque condannato."
Governo: "Ti sbagli. Dimentichi la legge ex Cirielli."
Evasore: " E cosa c'entra?"
Governo: "C'entra eccome, perché il reato si presriverebbe in quattro anni e mezzo."
Evasore: "Quindi?"
Governo: "Tanto per cominciare, da noi i processi penali durano in media cinque anni, quindi non ci sarebbero rischi. Comunque, se anche fossimo così sfortunati da trovare un giudice che ci metta meno di cinque anni, non ci sarebbero comunque rischi, perché il Fisco adesso sta esaminando le dichiarazioni dei redditi del 2006, cioè quelle di cinque anni fà. Dato che la prescrizione arriva dopo quattro anni e mezzo..."
Evasore: "...Re Silvio prenderebbe la prescrizione."
Governo: " Esatto. Del resto, lui è un collezionista accanito. Poi comunque sarebbe facile spacciarla per un'assoluzione. Lo abbiamo sempre fatto."
Evasore: " Geniale! Chiedo perdono per aver dubitato."
Governo: " Sei perdonato, cittadino. Ora va' e continua a seguire l'esempio del tuo sovrano."

2 commenti:

  1. Ciao.
    Nel tuo dialogo a quanto pare il cittadino per bene non parla mai...
    Speriamo solo che ascolti con attenzione e ne tragga le dovute conseguenze...

    RispondiElimina
  2. @Daniela
    Il Popolo non parla mai perché viene distratto apposta, affinché non si accorga che gliela stanno facendo sotto al naso.
    Del resto, non è sempre andata così?

    RispondiElimina