giovedì 10 novembre 2011

SIMPATICHE COINCIDENZE





Come mai adesso Berlusconi è d'accordo su un governo tecnico guidato da Mario Monti?
Cosa gli ha fatto cambiare idea così all'improvviso?
Se si parte dal presupposto che a lui interessano solo gli affari suoi, la risposta non può che essere una: i mercati ieri gli hanno fatto pervenire un messaggio inequivocabile, affondando in borsa i titoli Mediaset.
Ergo, stesse molto attento a ciò che fa, perché rischia di perdere ciò che gli sta davvero a cuore: la sua roba.
Sembra quindi che il messaggio sia stato recepito.

Non sembra strano anche a voi che Monti venga nominato senatore a vita, nel momento stesso in cui si fa il suo nome come capo di un esecutivo tecnico?
L'unico precedente che ricordi è stata la nomina di Napolitano, precedente la sua elezione a presidente della Repubblica.
Già allora mi ero domandato come mai quella che è una carica onorifica avesse potuto diventare il trampolino di lancio per una seconda carriera politica: non era mai successo che un presidente venisse eletto dopo essere diventato senatore a vita. Esattamente come non è mai successo che un senatore a vita successivamente diventi presidente del consiglio.

Sempre in tema di coincidenze, da Goldman-Sachs giunge una stima sull'Italia in cui si dice che un governo di tecnocrati "guidato da un'autorevole personalità esterna" farebbe "rapidamente" scendere a 350 punti lo spread tra Btp decennali e bund.
Stranamente, Monti oltre ad essere presidente europeo della Commissione Trilaterale e membro del comitato direttivo del Gruppo Bilderberg, è anche - casualmente, certo - advisor per Goldman-Sachs.
Torna in mente quel broker che alla Bbc diceva che non sono i governi a comandare.
Se queste strane coincidenze non fossero casuali, si potrebbe addirittura parlare forse di "conflitto d'interessi", argomento di cui - guarda caso - non si parla più.

Se a ciò aggiungiamo il fatto che nessuno, ormai neppure Berlusconi, da noi dica cose diverse da ciò che impone la Trojka, allora il sospetto che non si tratti di scelte casuali aumenta.

2 commenti:

  1. Piccole coincidenza . . . suvvia non facciamo i paranoici! Proviamo noi ad avere due\tre processi a carico e non andare dentro. Questi fanno quello che vogliono, se non hanno più di 65 anni niente, non li vogliono e figurati cosa gliene frega a questi pagliacci del nostro futuro. Napolitano? Un grande...

    RispondiElimina
  2. @Dioniso
    Ti segnalo l'articolo "Monti, siamo pronti" che trovi su Megachip

    RispondiElimina