venerdì 25 novembre 2011

MA NON ERAVAMO IN EMERGENZA ?





E' ormai passata più di una settimana da quando il governo Monti si è insediato. In tutto questo tempo non un provvedimento è stato varato. Per di più, il governo stesso non è ancora completo, dato che mancano tutti i sottosegretari.

Nel frattempo, le cose stanno velocemente precipitando. Siamo passati dal definire il tasso d'interesse dei titoli di Stato al 7% come assolutamente insostenibile per l'economia di un paese, a dire che anche se per un po' sarà così, non è certo la fine del mondo. Cosa sia cambiato nel frattempo, resta un mistero.

A questo punto, mi domando quale sia stata la necessità di far dimettere Berlusconi, fare delle consultazioni alla velocità della luce e nominare Monti, se alla fin fine anche il nuovo governo tentenna allo stesso modo del vecchio.

Se il fattore tempo era così fondamentale come tutti dicevano, allora rimane un mistero come, in una situazione che tutti definiscono d'emergenza, non venga preso in fretta alcun provvedimento, ma si perda tempo a presentare le future decisioni ovunque tranne dove queste avranno effetto.

Le ipotesi che mi vengono sono tre.

 La prima, più tradizionalista, dice che i provvedimenti saranno così "impressionanti" da non poter essere presentati in pompa magna, alla luce del sole. Meglio aspettare le vacanze di Natale, per vararle alla chetichella mentre tutti saranno a tavola a fare ginnastica con le mandibole.

La seconda, complottista, dice che si sta lasciando apposta precipitare le cose, per fare apparire le ormai famose "lacrime e sangue" come l'unico rimedio possibile.

La terza invece è quella che fa sorgere il dubbio che in realtà le decisioni non vengono prese a livello di governi nazionali, ma in ambiti sovranazionali. In questo caso, non solo non importa poi molto chi governa, ma bisognerebbe anche interrogarsi su quanto i popoli possano influire su queste decisioni. La qual cosa, potrebbe anche indurre a chiedersi se effettivamente siamo d'accordo a delegare il potere di decidere a persone che non eleggiamo, o se piuttosto non sarebbe stato più corretto chiedere prima il nostro parere.

1 commento:

  1. UN mix tra la prima e la terza?
    I complotti sono SEMPRE boomerang per cui non conviene nemmeno ai complottisti...

    RispondiElimina