giovedì 24 novembre 2011

EVVIVA !!! MONTI E' EDUCATO. L'ITALIA HA RIGUADAGNATO IL SUO PRESTIGIO INTERNAZIONALE.





"Fiducia nell'Italia e nelle sue impressionanti riforme strutturali".

Se lo dicono Merkel e Sarkozy, che da queste riforme non verranno toccati, forse noi dovremmo preoccuparci un tantino, visto che mentre loro sono stati messi a conoscenza della cosa noi ancora non abbiamo la più pallida idea di quali siano; nè, tantomeno, quanto siano vaste da impressionare gli interlocutori di Monti.

Invece oggi si fa un gran parlare dell'enorme cambiamento di stile che Monti ha portato e dell'enorme beneficio che l'Italia ne trarrà. Sicuramente sarà vero, anche se, dopo uno che durante i vertici passava il tempo a "lumare" donne o raccontare barzellette, chiunque si fosse presentato in giacca e cravatta, con un atteggiamento sobrio avrebbe ottenuto lo stesso risultato.

Francamente, il fatto che Monti abbia ridato prestigio internazionale all'Italia comportandosi semplicemente in maniera educata, non mi sembrava una notizia così sensazionale da meritare tutto questo clamore. Però io non faccio il giornalista...

5 commenti:

  1. Il clamore è dato non tanto per la condotta di Monti, che a me non dispiace, ma perché non ne eravamo più abituati.
    Diciamo che siamo stati diseducati per benino da chi c'era prima, a stile e maniere (parolone grosse).
    Per il resto, staremo a vedere di che sacrifici saranno.

    RispondiElimina
  2. Concordo con cheillrun: eravamo disabituati. La normalità appare un fatto eccezionale, se, da 17 anni e forse più, la normalità era la rozzezza di animo e soprattutto di espressione. I giornalisti pubblicano le notizie che fanno notizia. E anche io sono soddisfatta della forma di Monti.
    Concordo con te invece che delle IMPRESSIONANTI MISURE di Monti non sappiamo nulla, e in qualità di cittadini sarebbe nostro diritto.
    Ecco questo degli annunci è un sistema che usavano anche prima. Ma meno educati.

    RispondiElimina
  3. Se devo essere sincero, quello che mi dà da pensare è il fatto che basti una persona educata come Monti, per far sì che uno Stato venga riammesso in un consesso internazionale. Questa cosa mi dà molto da pensare su come persone tipo Merkel e Sarkozy intendano il loro ruolo: se per loro esisteva solo Berlusconi, allora forse vedono loro stessi alla stregua di monarchi...

    RispondiElimina
  4. L'educazione e' una questione che in quel contesto e' talmente scontata che non conta.Merkel e Sarkozy hanno stima di Monti da tantissimo tempo non da ora. Inoltre lo tesso Monti ha un credito Europeo che va ben oltre i due soggetti di cui parliamo.
    No, non vedevano solo B. (non posso nominarlo, preferirei tenere il post esente da gergo triviale) ma B. ormai era un macigno, una cappa che impediva qualsiasi cambiamento in Italia.
    Oltre ad essere malato ed incapace di guidare un paese in tempi cosi' critici.
    Finalmente ora si respira.
    Non so se serivano i tecnici per parlare di Politica con la P maiuscola, ma mai come in questo periodo il parlamento legifera per l'Italia e legifera seriamente.
    Servebbe una cura Monti di qualche anno.
    Ma sicuramente avvoltoi e vampiri cercheranno di ostacolare questo cambiamento con ogni mezzo e di tornare a succhiare sangue quanto prima.

    RispondiElimina