domenica 29 maggio 2011

TANA DEL GUFO VS. COMPUTER 1-0

Razionalmente, so benissimo che un computer è una macchina e non è in grado di fare nulla senza che glielo dica io.
Neanche un organismo unicellulare è così privo di iniziativa.
Ciononostante, nel mio inconscio continuo a percepirlo come un essere vivente dotato di una dispettosa personalità. Per capirci, non è che "non fa" qualcosa, è che "non vuole" fare ciò che gli dico, dato che è dispettoso e, sotto sotto, gode a farmi incazzare.
In questi ultimi giorni, deve avere raggiunto l'orgasmo, perché si impallava regolarmente ogni dieci minuti: essendo un computer, su questo era precisissimo.
Ho fatto girare l'antivirus: tutto a posto, non era ammalato.
Provo con lo spyware: è a prova di bomba.
Provo a vedere se ci sono files errati o ancora aperti per sbaglio: eureka!
Risolvo il problema e riavvio: tutto bene, tutto preciso, talmente preciso che dopo dieci minuti si impalla.
Resisto alla tentazione di prenderlo a calci, dato che il tipo è vendicativo e potrebbe non accendersi mai più solo per farmi un dispetto, e decido di affidarmi alla rete (chiaramente ho dieci minuti).
Dunque Google, digito "il computer si impalla" e mi si apre un mondo.
Non sono solo: a giudicare dai messaggi, sono miliardi ad avere lo stesso problema, solo che io ho dieci minuti per trovare uno che abbia il mio identico problema.
Decido che il metodo migliore è affidarmi al caso e comincio ad aprire pagine seguendo l'ispirazione del momento, confidando nella classica botta di culo, anche perché se LUI mi sgama è capace di impallarsi apposta anche in meno di dieci minuti.
Gli esperti che cercano di risolvere i problemi degli internauti più sfortunati non devono avere più di 14-15 anni, dato che il loro modo di scrivere è uguale a quello che si sente in giro (ke dici, nn capisco).
La prima domanda che pongono sembra rituale, quasi una parola d'ordine: "Ma tu overclocki?"
A questo punto mi impallo io e ci metto un po' a capire che overclockare con un computer è più o meno come riuscire a superare la barriera del suono con una Cinquecento.
Stabilito che io e qualcun altro non overclockiamo, allora il problema è serio e si può andare solo per tentativi, perché se non cerchi di fondere il tuo computer l'informatica cessa di essere una scienza e diviene pura metafisica.
Sembra quasi di essere in un racconto a finale aperto; l'inizio è sempre "vai su Start, poi clicca su Computer e digita"...
I comandi che devi inserire o sono stati fatti da un esperto di codici fiscali impazzito, o sono delle supercazzole, oppure sono stati pensati dai programmatori medesimi per il loro divertimento: "Vai su Start, clicca su Computer col tasto destro del mouse e digita WINCMPSTUP".
Morale: ci ho passato più di due ore e li ho provati tutti. La macchina mi concedeva ovviamente una pausa ogni dieci minuti, anche se non glielo chiedevo, perché da dietro il monitor vedeva che l'operazione mi stava fisicamente provando. L'occhio di Hal 9000 di "2001 Odissea nello spazio".
Alla fine, nascosto tra codici fiscali e supercazzole, la soluzione (almeno per ora): verifica che l'alimentatore sia bene inserito nella presa, perché improvvisi casi di tensione fanno impallare il computer ( come dire: la macchina non parte, controlla la batteria, pulisci il carburatore, cambia il motore, guarda se c'è benzina).
Ho verificato.

Nessun commento:

Posta un commento