mercoledì 2 febbraio 2011

VELENI E POTENTI VELENOSI

A Milano l'aria è irrespirabile da un mese. I livelli di micropolveri hanno sforato di tre volte il limite consentito. Svariate sono in questi giorni le proposte per rimediare a questa situazione, che i quotidiani descrivono con toni apocalittici.
Una "soluzione" è già stata adottata: proibire la circolazione dei veicoli di Domenica, quando si sa che il traffico in città è più congestionato; dal Lunedì al Sabato, infatti, tutti usano i mezzi pubblici o si muovono in bicicletta, soprattutto coloro che entrano in città per andare al lavoro. Tutti, infatti, magnificano sempre più i treni per pendolari e la loro efficienza.
Un' altra l'ho sentita stasera: chiudere le scuole. E' infatti risaputo che i bambini sono spericolati al volante e le mamme che conducono i passeggini guidano come delle pazze, sgasando in preda all'ebbrezza della velocità.
Anche in Regione sono molto attenti al problema dell'inquinamento: è di stamattina la notizia che sotto la Piramide di Formigoni stazionano per ore svariate "auto blu" con il motore senpre acceso, perché assessori e dirigenti vogliono che siano sempre pronte a partire (fonte La Repubblica).
Domenica prossima probabilmente i cittadini andranno ancora a piedi, sperando che i livelli d'inquinamento tornino sotto i limiti consentiti: in questo modo, da Lunedì potremo tutti tornare a respirare l'aria di Milano, salubremente inquinata entro i limiti di legge.
Assessori e dirigenti regionali, invece, si sentiranno poco bene: a furia di far finta di preoccuparsi per i veleni, sono diventati velenosi per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento