venerdì 13 luglio 2012

LA NAVE AFFONDA.

Italia declassata , governo contro Moody's
"Giudizio ingiustificato e fuorviante"

Bene l'asta Btp, downgrade pesa su spread


Il lancio è scritto in linguaggio chiaro e comprensibile. Moody's ha declassato, il prode governo italiano reagisce negando l'affermazione. Berlusconi e Tremonti facevano la stessa cosa, negavano l'evidenza dicendo che era una visione distorta della realtà. L'unica differenza è che in questo caso lo stile governativo è cambiato e la ricerca del colpevole non è contestuale alla negazione. Monti ha avuto l'intelligenza di anticipare il colpevole: la concertazione (anch'io penso da anni che sia stata "una cagata pazzesca", ma non per i motivi che sostiene lui).

Comunque, resta il fatto interessante che il senso è quello di dipingere un governo competente e virilmente pronto a rispondere colpo su colpo all'avverso destino. Trovo molto interessante questo esercizio di falsa neutralità per puntellare Monti, quando per gli stessi motivi il quotidiano "di sinistra" chiedeva a gran voce la detronizzazione di Berlusconi.

Il sottotitolo poi è tutto un programma. Con linguaggio ermeticamente sintetico - degno delle migliori supercazzole - semina ottimismo a piene mani. L'asta dei Btp è andata bene, quindi vuol dire che ci sono ancora acquirenti disposti ad investire. Il downgrade pesa sullo spread. I termini stranieri permettono di dire le cose più terribili, anestetizzandone il significato.

Io che non sono esperto d'economia, traduco così: la nave affonda, ma riusciamo ancora a vendere i biglietti. Ciò che mi domando è come questi biglietti impediranno di finire sott'acqua.

3 commenti:

  1. hahhha, ma non era venuto per salvare il paese il bocconiano, professore, economista, quanti titoloni per definire un povero ruffiano schiavo!
    boh, ora lo spread cresce ... ma se dopo quota 200 il paese non è più considerato degno di investimenti, e gli italiani a pagare, a lavorare come asini, modello marchionne, hahhahha, e io non posso non ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi preoccupo perché un popolo che si beve tutto ciò che gli dicono i media dimostra una profondissima mancanza di cultura.
      E purtroppo è proprio ciò che manca l'unica possibilità di salvezza.

      Elimina
    2. appunto Bastian, lascia perdere, c'è una ignoranza in giro che mi lascia senza parole!!!
      Mi sembra di essere in mezzo ai ritardati mentali, anzi, un ritardato sarebbe più intelligente!
      Lascia perdere, che non c'è salvezza alcuna per certe persone, oramai sono irrecuperabili dopo mezzo secolo di rincoglionimento mediatico, e loro bevono e lavorano e pagano, basta, non sanno fare altro

      Elimina