venerdì 22 giugno 2012

IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI E IL MONDO AL CONTRARIO




011/79191.
Da questo numero, solo oggi, ho ricevuto - le ho contate - venti chiamate sul telefono e sei sul cellulare.
Ormai uso con tutti i numeri che non conosco il sistema di tirare su la cornetta e appoggiarla vicino alle casse del computer, così il telefonista in questione si ascolta il suono fastidioso dell'interferenza.
Se l'operatore ha un tono di voce, ogni tanto in lontananza si ode un debole "Pronto?...Pronto?!?", seguito dal soave tu-tu della comunicazione interrotta.

Fino ad oggi il metodo aveva funzionato: tre o al massimo quattro telefonate al giorno.
Oggi è stata una persecuzione.

Le persecuzioni adesso si chamano "stalking": oggi ho subito "stalking" e, tra un fastidioso trillo e l'altro, sono andato a vedermi a chi corrisponde 'sto cavolo di numero.

E' un'agenzia che propone offerte per conto di Sky. Le solite, idiote, imperdibili offerte. Tutte le volte che in passato ho risposto, ho sempre detto che non mi interessano, perché "Io NON ho il televisore" e, comunque, il fatto che ce l'abbia o meno sono fattacci miei.

(L'altro giorno ero in giro in un centro commerciale e c'erano i soliti ragazzi di Sky che hanno chiesto a una signora davanti a me se era interessata alle loro offerte. Dato che lei ha declinato dicendo che non ha la tv, si sono rivolti a me. Al che ho detto anch'io di no per lo stesso motivo. La risposta  sarcastica e poco educata è stata: "Eh già! Adesso diventa una moda". Con altrettanto poca educazione ho ribattuto - mentre la signora senza tv era felicissima di aver trovato un altro che era riuscito a disintossicarsi - che "Sky fa cagare!" e mi sono allontanato formando con le braccia il classico gesto dell'ombrello ).

Forse quest'episodio era premonitore. Ma non è di questo che voglio parlare.

Da tempo tutti mi dicono che è semplice liberarsi di queste fastidiose telefonate, di questo stalking commerciale: basta che io mi iscriva al Registro delle opposizioni. E' semplice, è on line e serve a far sapere che non voglio ricevere questo genere di telefonate.

A parte che sempre on line è pieno di gente che dice di averlo fatto senza ottenere alcun risultato, per quale motivo devo dichiarare esplicitamente una cosa che è assolutamente lampante, e cioé che io NON voglio rotture di balle?
Esiste per caso un registro delle opposizioni in cui dichiarare che uno non vuole che gli entrino in casa per svaligiargliela?

A me sembrano cose ovvie. Come mi sembra chiaro che se occorre istituire dei registri per delle ovvietà, vuol dire altrettanto chiaramente che il Mondo è all'incontrario. E per me è allucinante che tutti trovino naturale il fatto di dover puntualizzare l'ovvio.

1 commento:

  1. Io sono iscritta da anni...mai ricevuto chiamate.. sul fisso ovviamente, sul cell è un altro discorso :-( ... (c'è specificato anche nel sito) si possono ricevere delle chiamate lo stesso per i primi 3 mesi dopo l'iscrizione, perché agli operatori "si devono aggiornare le liste", ma basta dire che sei nel registro delle opposizioni e chiudono subito. Io te lo consiglio, hai ragione sul mondo all'incontrario, ma visto che così è, tanto vale tutelarsi con i (pochi) mezzi che abbiamo, no?

    RispondiElimina