lunedì 25 giugno 2012

NON CONTIENE VS PUO' CONTENERE





Avete mai perso tempo a leggere il libro degli ingredienti degli autogrill?
Dato che sono masochista, una mattina l'ho fatto sorseggiando un caffè per controllare con cosa facessero le brioches che non avevo preso.

In fondo all'elenco di schifezze due righe mi hanno però colpito più delle altre.

" Può contenere tracce di gusci di noci e chele di granchio".

Passi per le noci, che forse a colazione uno potrebbe anche mangiare. Però in vita mia non ho mai conosciuto nessuno che andasse matto gusci.
Ma una chela di granchio a colazione francamente la trovo da voltastomaco.
Comunque, è rassicurante che questi ingredienti siano in quantità talmente irrisoria da costituire delle "tracce". Anche se comunque a me delle tracce di Parmigiano grattugiato su una meringa con panna farebbero comunque schifo. Ma, si sa, i gusti son gusti.

Quello che però mi dà da pensare di più è quel "può". Che vuol dire? Che non in tutte ci sono quegli ingredienti? Ma allora uno a cui le chele di granchio non piacciono e i gusci di noci li trova un po' troppo duretti, come fa ad evitarli? Dato che non è specificato quali li contengono e quali no, e dato che le brioches sono divise solo in base al loro contenuto di creme e marmellate, non si può sapere.

La cosa è interessante, se ci pensate, anche per un altro motivo. E coinvolge tutto ciò che è prodotto dall'industria alimentare. Se certe schifezze non vengono aggiunte nella lavorazione, lo stampano ben leggibile sulla confezione, preceduto da "Attenzione. Non contiene...". Se si deve prestare attenzione a ciò che non c'è, significa che non devi farlo a quello che invece c'è.
Se però l'ingrediente rivoltante è presente, non si limitano a segnalarlo. Ti indicano che potrebbe esserci, ma non è certo che ci sia.

E a quel punto puoi mandar giù più tranquillo, pensando che in fondo se non ne hai sentito il sapore, vuol dire che hai avuto culo e che le chele di granchio e i gusci di noce li sta mangiando il tuo vicino, pensando tra te e te che gusti schifosi ha.

Nessun commento:

Posta un commento