martedì 19 febbraio 2013

VEDI ALLA VOCE: "OSCAR GIANNINO"


Luigi Zingales abbandona Oscar Giannino perché millanta titoli ( una laurea e due master ) mai conseguiti. Giannino in un'intervista a Repubblica Tv aveva detto testualmente: "...Luigi Zingales che insegna a Chicago, dove io ho preso il master..."

Oscar Giannino ( prima che Zingales dica che lascia Giannino e ne spieghi il motivo ):
"Mi hanno detto che in rete c'è una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Boolth. Vorrei chiarire che su questo c'è un equivoco. Io il master non l'ho preso alla Chicago Boolth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese e così via. Bastava chiederlo e avrei risposto. Lo chiarisco perché in rete c'è una cosa che monta. Luigi Zingales insegna alla Chigaco Boolth, mi è capitato di parlarci ed è uno dei nostri fondatori. Insegna lì. Io sono stato a Chicago da giovane a studiare e non ho preso il master alla Chicago Booth".

Il solito complotto dei poteri forti e dei mercati cattivi che cercano di sputtanarlo mettendo in rete cose false. Oddio, rimarrebbe sempre da spiegare come mai, se in rete girano questi titoli falsi poi lui affermi di averli conseguiti. Laureato a sua insaputa?

Oscar Giannino ( dopo che Zingales ha spiegato il motivo ):

"La mia risposta a Luigi Zingales è molto semplice. Mai preso un master a Chicago Booth. Ma il punto è un altro. A Luigi, a quattro giorni dalla fine della campagna elettorale, non è bastato. In effetti, da quanto ho detto a Repubblica si capiva il contrario. Quindi, chiarire era necessario in pubblico, sostiene Luigi. Ed è una piccola prova di quello che Fare riserverà all'Italia. Cominciando da me, come - ripeto - è giusto".

Non è che proprio si capisse il contrario. Si capiva che ha preso un master a Chicago, anche se in effetti non dice di averlo preso proprio alla Chicago Boolth. Poterebbe averlo preso in un'altra università della metropoli americana...
O al bar...

Oscar Giannino ( dopo la frittata )

"Abbiamo convocato la direzione nazionale domani, per valutare ulteriormente questa vicenda che è di ostacolo al nostro volo e che è fonte per me di grande amarezza. Questa grave, cattiva interpretazione delle mie parole ha provocato l'addio di Zingales. Io spero che ci ripensi, anche se le mie scuse finora non hanno sortito effetti. La direzione potrebbe chiedere anche dei passi indietro e, se questa fosse la risoluzione della direzione, io la farei mia".

Ecco: è stata una cattiva interpretazione delle sue parole. Cioè è stato frainteso. E va benissimo, per carità. Ci sono campioni del fraintendimento, quindi anche a lui potrà capitare di essersi sbagliato a parlare e di non essere stato in grado di esprimersi in un italiano abbastanza corretto da non dar luogo a questo qui pro quo.

Però ascoltando il video qui sotto non si può non dire che quanto meno perseveri.


Nessun commento:

Posta un commento