mercoledì 5 febbraio 2014

L'ALLEGRA FAMIGLIOLA VA AL CINEMA

Cinema multisala a Milano. Film per bambini. Papà, mamma con marsupio da cui spunta la testina di un fagottino di due mesi, bimba di cinque e bimbo di tre anni in coda alla cassa.
Il papà apre il portafoglio, ma si blocca quando gli viene comunicato che anche il passeggero del marsupio deve pagare il biglietto: vede solo ombre, non segue la trama e, soprattutto, non occupa alcun posto a sedere. Gli spiegano che da quest'anno le nuove disposizioni di legge obbligano a fare il biglietto anche per il piccolo non-spettatore per questioni di copertura assicurativa: sei euro e cinquanta!!!

Il totale sono circa due abbonamenti all inclusive a Sky per un mese. Sconsolato il padre di famiglia paga senza protestare. Anche perché chi lo spiega ai più grandicelli che non vedranno il film?

E prima che inizi il film, vuoi non comprargli due leccalecca, dato che hanno trascinato il papà al bancone e glielo stanno facendo capire con gesti inequivocabili? E infatti il papà chiede al barista di dargli i due leccalecca in questione, rimanendo di sasso dato che il barista, sorridente e gentilissimo, gli spiega che è molto spiacente ma proprio non può darglieli.

Sempre più disorientato, ormai privo di energie anche per arrabbiarsi e con la faccia di quello che non sa se ciò che sta accadendo sia reale o un sogno da cattiva digestione, il papà domanda il motivo del cortese diniego. E il barista gli risponde con naturalezza che il leccalecca viene venduto come omaggio - pagando cinquanta centesimi in più: alla faccia dell'omaggio - solo a chi abbia provveduto ad acquistare prima il bicchierone grande di popcorn e la Coca Cola. Totale per la famigliola mezza stagione di campionato di serie A su Sky, più o meno.

E come fai a spiegare ai bambini che non vedranno il loro film e non mangeranno il loro leccalecca perché stai subendo una rapina legalizzata, senza apparire ai loro occhi come il papà cattivo?

Poi torni a casa e nella posta trovi le superofferte di Sky per l'intrattenimento della famiglia. E c'è scritto che puoi risparmiare fino a duecentocinquanta euro. Se prima mi chiedevo rispetto a cosa si risparmierebbe, adesso lo so.


1 commento:

  1. Good! thanks for share
    ----------
    I'm working in the thay man hinh xiaomi. It's amazing. And i realy like thay man hinh xiaomi mi4 so much

    RispondiElimina