mercoledì 5 febbraio 2014

MISERIA E NOBILTA'. E UN PIZZICO DI GOSSIP ( CHE NON GUASTA MAI )

Mi è capitato stamattina di guardare per una decina di minuti un programma di Rai 1 che credo si chiami Magazine di Unomattina. O almeno questo era ciò che si deduceva dalle scritte in sovraimpressione.
Il servizio che stava andando in onda era già iniziato e trattava delle persone che a causa della crisi compravano pagandoli la metà i prodotti vicini alla data di scadenza. Le loro facce non erano felici. Alcuni intervistati sembravano anche vergognarsi un pochino di essere costretti a farlo. Tutti però alla fine riconoscevano che in fondo però ciò che acquistavano non era poi tanto male. Seguiva intervista al commerciante che con sorriso bonario si beava della propria filantropia. Forse tanto filantropo non è, visto che comunque non li regala, ma comunque è sicuramente un gesto positivo. E non è poi nemmeno 'sta gran novità visto che all'estero lo fanno da anni, vendendo i prodotti al venti percento del loro valore iniziale.

Comunque, fine servizio e rientro in studio. Colpevolmente mi sono distratto per qualche secondo, perché quando il brusio del televisore ha catturato di nuovo la mia attenzione c'erano la conduttrice, la Cancellieri (non la ministra della giustizia, la giornalista) e un'altra tizia con un'inquietante pettinatura rosso fuoco. Mi aspettavo stessero commentando il servizio. Invece nel volgere di pochissimo tempo la Cancellieri con sguardo rapito e viva partecipazione stava beatificando lo sfarzo, l'eleganza e l'esclusività della collezione di Armani, mentre l'Erinni rossa piazzata al suo fianco sosteneva che tutte le donne guardano le modelle che sfilano con indosso quelle opere d'arte per carpire i migliori segreti per il proprio trucco.

Ora io non so chi abbia deciso l'ordine degli argomenti trattati. Però mi domando: possibile che quel qualcuno non si sia reso conto della provocazione insita nella sua scelta? Perché passare dal mostrare la miseria all'enfasi subitanea per lo sfarzo è una provocazione bella e buona. Almeno per me. A meno che uno o una non vestano Armani, si identificheranno di più in quelle persone che per mangiare comprano i cibi in scadenza. Dopodiché si ritrovano 'ste due tizie che con sorrisi beati ricordano di quando, poco tempo fa, erano in America ad ammirare il gusto e la classe del grande stilista. Ma come fai a non incazzarti?

E per finire, ciliegina sulla torta, terminato anche questo imprescindibile argomento, il cazzeggio totale: la nuova pettinatura di Mario Balotelli. Che abbia smesso di essere il bravo ragazzo che avevamo visto negli ultimi tempi, si chiede la giornalista?

Che caxxo me ne potrebbe fregare a me, mi chiedo io?

3 commenti:

  1. Thank you for providing information. That’s just what I was thinking. We service providers man hinh sky. Many thanks!

    RispondiElimina
  2. Hello Everybody!
    Can you give me some minutes for introduct my service? I"m providing máy xay đậu nành | Special is máy bào đá | and máy xay đậu nành đa năng Q10 | and máy bào đá tuyết ET200 | and máy bào đá ZY-SB114 | and xe đạp thể dục IBIKE 8.2i | and xe đạp thể dục IBIKE 4000. Contact with me.
    Thanks for reading! And have a good day!

    RispondiElimina